Identità della Scuola

La scuola dell’infanzia “GIOVANNI XXIII” autonoma, paritaria di ispirazione cristiana è stata istituita nel 1970 per volontà di Don Giovanni Cauli come risposta alle istanze del territorio in cui opera.

E’ federata alla F.I.S.M., ispira ai valori del Vangelo il suo Progetto Educativo.
Nata per le famiglie della comunità che la circonda, vuole essere luogo di autentica crescita umana e cristiana per i bambini che la frequentano, è aperta all’accoglienza di tutti i piccoli, senza distinzione di razza e religione, con particolare attenzione ai bambini dei ceti meno abbienti.
(come sancisce la Costituzione Italiana agli art.3; 30; 34).

Ha profonde radici nella realtà in cui opera e di cui tramanda la cultura e i valori; si pone in costante dialogo con le famiglie dei bambini, gli Enti e le Istituzioni del territorio. E’ gestita dal Presidente e dal comitato di gestione secondo i principi sanciti dallo statuto disposto all’atto della fondazione e tuttora vigente.

Cenni Storici

Il 13 Agosto 1869 il Consiglio Comunale dichiarava di non poter istituire per il momento l’Asilo d’Infanzia Rurale per le condizioni miserrime del Comune che non poteva accollarsi le spese.
Per ovviare a questa mancanza nel paese, alcune persone danarose e generose si impegnarono in un progetto di pubblica utilità e nei 1922 con un atto pubblico fu costituito il Comitato per l’Asilo infantile “Antonio Passeroni” che nel 1931 fu ente morale.
Per certi aspetti fu una componente della Parrocchia, in quanto furono chiamate le Suore del Cottolengo ad impartire ai bambini l’educazione civile, morale e religiosa e ci fu sempre una stretta collaborazione tra la Parrocchia
e l’asilo. L’asilo fu per molte generazioni un luogo di socializzazione e di educazione, oltre che di formazione religiosa, per i bambini e le ragazze.
Ora il locale dell’Asilo Passeroni è stato ampliato, grazie ai terreni attigui, e ristrutturato per essere una casa per anziani.
Dopo quarant’anni di presenza nel paese, le Cottolenghine furono sostituite dalle Figlie di San Giuseppe, che continuarono a dare, la loro opera di educazione, di collaborazione e di testimonianza nella Parrocchia e nella Scuola Materna “GIOVANNI XXIII” fino all’anno scolastico 2012/13.
Dal suddetto anno in poi, la scuola dell’Infanzia, è stata amministrata dal Consiglio di Amministrazione della Parrocchia di San Maurizio (di cui Don Giovanni Cauli era, rispettivamente, Presidente e Parroco). L’insegnamento è affidato a delle docenti laiche.

Gli Ambienti

Ambienti spaziosi e sicuri dove i bambini possono muoversi liberamente e in tutta sicurezza

Aule
Mensa
Laboratorio
Spazi Esterni

Il Personale

Tutto il personale è qualificato e certificato per il ruolo ricoperto all’interno dell’istituto.

Teacher standing near blackboard and holding stick isolated flat vector illustration. Cartoon woman character near chalkboard and pointing on alphabet. School and learning concept
Mestre
Ogni maestra è abilitata ll’insegnamento
Team of cleaning staff in apartment. People in uniform, man with vacuum, woman with broom flat vector illustration. Cleaning company or service concept for banner, website design or landing web page